Home » Speciali » Milano e la Lombardia capitali della moda

Milano e la Lombardia capitali della moda

Autore:

La Lombardia è il centro della moda.
43.000 imprese presenti, una su sette in Italia. Il primo posto spetta, si sa, a Milano con circa 14.494 imprese, seguita da Brescia con 5607, Varese con 4508, Bergamo con 4255, Monza con 3050, Como con 2717. (Dati del 2010), suddivise tra tessile, abbigliamento, concerie, calzature, gioielleria e bigiotteria, commercio al dettaglio di abbigliamento, studi di architetti e attività di design legato alla moda. Ed è proprio in Lombardia che i migliori designer riconosciuti a livello mondiale e quelli emergenti trovano maggiore ispirazione e possibilità di espressione.

Milano è stata incoronata la capitale internazionale della moda dal Global Language Monitor, l’organizzazione no profit americana che ogni anno stila una classifica delle 20 città più “fashion”, in base agli articoli legati a questo settore dove il capoluogo lombardo è risultato il più citato rispetto alle altre città, prima di New York (in vetta alla classifica negli ultimi cinque anni), Parigi e Londra.

A Milano nascono le nuove mode e tendenze, e si svolgono più grandi eventi internazionali associati alla moda. Non per niente, nel centro della città si trova il famoso , un quartiere delimitato da quattro strade conosciute in tutto il mondo in cui si trovano le boutique della più grandi firme italiane ed  estere: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.


Ed è proprio in questo “quadrilatero” che ogni anno, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, si svolge la  famosa “settimana internazionale della moda” durante la quale vengono presentate le nuove collezioni e nuovi trend. Un evento che attira migliaia di turisti appassionati, la stampa delle maggiori tv nazionali ed internazionali.

Tutti i riflettori del mondo della moda e del fashion sono puntati su Milano per riprendere centinaia di bellissime modelle, e modelli, che sfilano sulle passerelle milanesi, e i  numerosi appuntamenti mondani.

Quest’anno, l’evento parte mercoledì 21 settembre e avrà come tema il 150esimo dell’Unità d’Italia. Sei giorni di eventi, sfilate e presentazioni, cocktail party e feste esclusive.

Tra le nuove location della Milano Fashion Week, palazzo Giureconsulti, le sedi ufficiali della Camera della Moda, palazzo Clerici, il Circolo Filologico e piazza Duomo sul lato della Rinascente.

Un fresco divertimento nei parchi acquatici lombardi
Enrico Toti: il sottomarino killer!
Pavia: una provincia da gustare
Pedalando pedalando.... La pista ciclabile delle Città Murate
Sul “TRENO DEI SAPORI“ per viaggiare con gusto!
Il grande libro dei misteri della Lombardia risolti e irrisolti
Tags: , , ,

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli
Milano e la Lombardia capitali della moda - 14/09/2011 - Turismo in Lombardia